Alessandria celebra l’inclusione di IUG – InclUniGames con le delegazioni CUS del Nord

Istruttori, referenti territoriali, persone con disabilità, studenti universitari e dirigenti presenti alla giornata inclusiva organizzata con il CUS Piemonte Orientale

Secondo appuntamento per la fase finale del progetto InclUniGames co-organizzato ad Alessandria dal CUS Piemonte Orientale e dalla squadra di CUSI Sport Inclusivo e CMA, con protagonisti i CUS del nord. Riunite presso gli impianti del CUS Piemonte Orientale in Via Ennio Massobrio, le 7 delegazioni dei CUS di Bergamo, Brescia, Genova, Insubria, Piemonte Orientale, Torino e Trieste, per un totale di oltre 60 partecipanti.

I giochi sono stati aperti dal Sindaco della Città, Giorgio Abonante, dal delegato del Rettore, il Prof. Francesco Mario Cellerino, dal Presidente EDISU Piemonte, Alessandro Ciro Sciretti, dal Coordinatore del Centro Documentazione CUSI Sport Inclusivo, Andrea Ippolito e dal Segretario Generale del CUS Piemonte Orientale, Alessio Giacomini.

La giornata ha preso il via con entusiasmo, con le attività di Touch Rugby e Staffetta Inclusiva: il primo è uno sport che unisce il dinamismo e la strategia del rugby classico, ma con un’attenzione particolare alla sicurezza, rendendolo adatto a partecipanti di tutte le abilità, il secondo, invece, ha coinvolto tutti i partecipanti in una sfida emozionante, mettendo in risalto il valore del lavoro di squadra. Nel pomeriggio si sono concluse le attività con l’ultima prova, il Frisbee.

Al termine delle gare tutti i partecipanti sono stati premiati dalla Presidente del CUS Piemonte Orientale e Consigliere Federale FederCUSI, Alice Cometti, con una medaglia che testimonia l’impegno e lo spirito inclusivo messo in campo nelle competizioni. In questo secondo appuntamento sono i padroni di casa del CUS Piemonte Orientale ad aggiudicarsi la Coppa Classifica 2023 ed. Alessandria, mentre la Coppa Inclusione 2023 ed. Alessandria è stata assegnata al CUS Brescia.

Nel corso della giornata c’è stato spazio, come nel precedente evento di Bologna, per la riunione con i 7 referenti territoriali di progetto per aggiungere un ulteriore tassello all’ambizioso obiettivo di stilare delle vere e proprie linee guida per i Giochi Universitari Inclusivi in particolare e più in generale per gli eventi sportivi inclusivi.

Prossimo appuntamento il 25 novembre a Foggia con l’evento dedicato ai CUS del sud.

Visita la Fotogallery di giornata

Visita la sezione del sito dedicata al progetto IUG

Leggi il Magazine Digitale InclUniNews

Related posts